Lourdes: 5mila a pellegrinaggio Unitalsi

Flavio Insinna, 'Ci sarò anch'io, proverò a regalare un sorriso'

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Cinquemila pellegrini parteciperanno al pellegrinaggio nazionale dell'Unitalsi a Lourdes. Dieci aerei, cinque treni e venti pullman partiranno da tutta Italia e in due periodi diversi, il primo dal 18 al 23 e il secondo dal 24 al 28 settembre. A guidare il pellegrinaggio dell'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali sarà l'assistente ecclesiastico nazionale mons.
    Luigi Bressan insieme al presidente nazionale Antonio Diella; il primo periodo sarà presieduto dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo mentre il secondo dal cardinale Ernest Simoni, dell'arcidiocesi di Scutari, in Albania. A Lourdes ci sarà anche Flavio Insinna, attore e volto della tv: "Sarà un onore e una grande emozione per me ritornare a Lourdes, provo a dare una mano agli amici dell'Unitalsi, loro non smettono mai di aiutare chi ha veramente bisogno, trasmettono fiducia nell'altro e lo fanno sempre regalando un sorriso. Ci proverò anche io".
    Sarà il tema delle Beatitudini ad aprire il Pellegrinaggio Nazionale, tema che ricorrerà nei vari momenti. Ci sarà, inoltre, una esperienza assolutamente nuova: "La notte DELLA Bianca", dedicata ai giovani,che avrà inizio alle ore 23.30 dal Cachot; un percorso in cui si seguiranno i passi di Santa Bernadette.
    "Santa Bernadette guida il nostro cammino, ci accompagna nel nostro pellegrinaggio a Lourdes e nella vita - spiega Antonio Diella, Presidente Nazionale Unitalsi -. Tutti i nostri volontari saranno vicino all'ammalato, a chi ha bisogno, a chi è messo da parte, e lo faranno con la gioia, con la preghiera e con il servizio. Lourdes è il luogo dove costruire una umanità diversa, attenta sempre a trovare il bene in chiunque e ovunque, aperta ad una nuova amicizia e una nuova serenità; Lourdes è il luogo che insegna la fraternità e il perdono reciproco; Lourdes è il luogo dove deve esprimersi sempre e soltanto il linguaggio della bellezza, della gioia, del servizio ". In questa edizione non mancheranno anche due momenti di festa, uno per periodo, con l'evento "Insieme nella Gioia" a cui parteciperanno Flavio Insinna, Pietro Mazzocchetti, Giacomo Celentano con sua moglie Katia Guccione, Vito Cifarelli.
    Il pellegrinaggio potrà essere vissuto a distanza anche grazie ai social dell'associazione.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA