In occasione dell’anniversario della prima apparizione di Maria a Bernadette Soubirous, 11 febbraio giorno della solennità della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato istituita da San Giovanni Paolo II nel 1993, l’ 'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali' (Unitalsi) lancia il restyling del sito nazionale.
Il nuovo portale non è solo il canale più adatto per diffondere la nuova immagine associativa, ma costituisce anche una fonte di informazioni rivolte a tutti i soci e a quanti operano nel settore e anche ai giornalisti. L’obiettivo del nuovo sito è quello di offrire in pochi passaggi una panoramica chiara sull’identità e l’operatività dell’associazione. Sin dalla home page sono molte le novità non solo grafiche, ma anche di contenuti, grazie ai quali l’utente potrà essere aggiornato sulle date dei pellegrinaggi, sulle news, i format, i documenti e i video utili per la formazione e l’approfondimento delle iniziative e dei progetti associativi.
“Nell’ambito così complesso del web e dei social network, l’Unitalsi attraverso questo importante strumento di comunicazione vuole essere sempre più connessa con i propri soci - sottolinea Antonio Diella, Presidente Nazionale Unitalsi. La nostra Associazione è una famiglia che si riconosce nel suo carisma, che cammina come una comunità accogliendo gli ultimi e i sofferenti. Essere comunità nella rete oggi è fondamentale: è un’opportunità e un’occasione per promuovere l’incontro con gli altri. La comunicazione di un’associazione deve essere fondata sulla persona, sul valore del dialogo, deve far emergere il volto dell’associazione, che è un volto di gioia e che trasmette la bellezza del servizio dei nostri volontari”.
Tra le novità, un’importante finestra dedicata ai pellegrinaggi, in cui, grazie ad una mappa virtuale si può agevolmente selezionare la città da dove organizzare il proprio pellegrinaggio. Completa il sito, la sezione dedicata alle news e una finestra multimedia sui canali istituzionali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube con cui i soci possono essere aggiornati costantemente sulle notizie più recenti. Il sito ospita anche un’area riservata ai media con comunicati dell’ufficio stampa e il calendario degli incontri nazionali.