Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > Turismo: Zara, Plovdiv, Tatra in lista Nyt luoghi da vedere

Turismo: Zara, Plovdiv, Tatra in lista Nyt luoghi da vedere

Tra le 52 località da considerare per un viaggio nel 2019

12 gennaio, 17:21
(ANSA) - BELGRADO - Il New York Times, in un articolo nella sua sezione Viaggi, ha inserito anche tre località dei Balcani e dell'Europa orientale in una lista che comprende i 52 luoghi nel mondo da visitare nel 2019. Il giornale ha incluso nell'elenco la città croata di Zara e le isole vicine. La città dalmata "è spesso ignorata dato che i turisti passano dall'Istria, nel nord, fino a Spalato e Hvar e poi giù fino a Dubrovnik", ma le cose dovrebbero cambiare in futuro, specialmente con il lancio a primavera di "voli regolari Ryanair da Praga, Amburgo, Colonia e Norimberga". Tra le bellezze di Zara, "il suo centro medievale", il "lungomare e l'Organo Marino", creato dall'architetto Nikola Basic, racconta il New York Times.

Sulla lista, anche i monti Tatra, in Slovacchia, descritti come "una destinazione fuori dai radar per attività sciistiche e all'aria aperta". Tra i fattori d'attrazione della regione, anche Kosice, città che "offre strade colorate piene di caffè e ristoranti", assieme a "edifici gotici e barocchi perfettamente conservati".

Il New York Times, tra le 52 mete per il nuovo anno, ha incluso pure Plovdiv. La seconda città bulgara è una "capitale europea della cultura del 2019" e una "gemma pronta a splendere" anche grazie ai "più di 500 eventi che gli organizzatori hanno pianificato in città e nella regione, tra concerti, performance teatrali all'aria aperta e fiere dello street food". Plovdiv vanta anche un "quartiere artistico chiamato Kapana" e uno "splendidamente restaurato anfiteatro romano". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati