Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > Austria: mercatini Natale Villach, 1/3 visitatori italiani

Austria: mercatini Natale Villach, 1/3 visitatori italiani

Successo della vicina Carinzia con shopping, terme, hotel

19 dicembre, 17:30
(ANSA) - UDINE - I mercatini di Natale a Villach, nella vicina Carinzia, sono molto apprezzati dai turisti italiani.

''Nei giorni festivi - ha reso noto Gerhard Angerer, direttore dello Stadtmarketing, l'ente che organizza l'Avvento cittadino - i turisti dall'Italia sono un terzo del totale''.

Il successo è dovuto alla tradizione genuina che i mercatini offrono, in una città facilmente raggiungibile anche via bus o treno delle Obb, le ferrovie austriache, completamente illuminata e con moltissime bancarelle cariche di prodotti tipici. L'attrazione della regione di Villach è confermata da Richard Oswald, general manager del centro commerciale Atrio, il più grande della Carinzia, con 86 negozi, appartenente al gruppo SES: ''Ogni anno Atrio registra cinque milioni di visitatori - ha fatto sapere - e il 5-6% di questi clienti, quindi 300mila persone, sono italiani e arrivano perlopiù dalle provincie di Udine e di Trieste, in parte minore anche da Venezia. Da quando siamo partiti nel 2007 la percentuale è aumentata costantemente di anno in anno con un'impennata significativa dal 2010 in poi, in concomitanza con la recessione che ha interessato l'Italia.

Uno dei più importanti punti di forza dell'attrattività del nostro centro per gli italiani - ha aggiunto - è rappresentata dall'Interspar, dove gli italiani cercano soprattutto i prodotti tipici della nostra gastronomia, sempre più apprezzati: l'enorme varietà di salumi e insaccati, lo speck, il pane nero, il formaggio austriaco''.

Lo shopping center opera in perfetta sintonia con il centro cittadino, dove i mercatini restano aperti fino al 24 dicembre, suddivisi in tre aree: la parte più tradizionale (Villacher Traditions Advent) con le bancarelle in legno installate nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Jakob; la parte dedicata alla tradizione enogastronomica (Villacher Huetten Advent) che si snoda nella piazza Hauptplatz, e il mercato dell'artigianato (Villacher Kunst Advent) allestito nel Parkhotel.

Tra punti di interesse nelle vicinanze, le modernissime Terme di Warmabad, dove un tuffo in piscina può alternarsi con le saune finlandesi e il suggestivo hammam costruito secondo i dettami della tradizione orientale. Tanti menu tipici nei ristoranti del centro storico, così come nei punti ristoro del centro commerciale Atrio. Senza contare che il regalo più bello può essere un pernottamento in uno degli attrezzati hotel di Villach, che garantiscono - a chi soggiorna durante il weekend - un'escursione sul fiume Drava a bordo di una confortevole motonave. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati