Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > Slovenia: turismo in crescita, +40% da Paesi non europei

Slovenia: turismo in crescita, +40% da Paesi non europei

In aumento anche turismo dagli Usa

31 luglio, 20:54
(ANSA) - LUBIANA LUG - Giugno ha fatto registrare numeri in crescita per il turismo in Slovenia, ma l'effetto Melania Trump non è ancora percettibile. Lo ha detto oggi in conferenza stampa il vicedirettore dell'ufficio sloveno di statistica (Surs), Karmen Hren, illustrando i dati del movimento turistico che ha registrato un 22 per cento in più e un numero di arrivi superiore del 27 per cento rispetto al giugno dello scorso anno.

Stando alle stime del primo semestre, le proiezioni fanno presupporre un nuovo record, grazie al periodo centrale della stagione estiva.

Fra i turisti stranieri i più numerosi arrivano da Germania, Austria e Italia, ma sono quelli provenienti da Paesi non europei a far registrare il maggior segno positivo, con Cina e Corea del Sud ben oltre il 40 per cento rispetto a un anno fa.

L'analisi si è soffermata sui turisti provenienti dagli Stati Uniti, paese natale della First lady USA, e dall'inizio della campagna elettorale a fine giugno "i visitatori americani sono aumentati del 15 per cento, anche se a Sevnica, la cittadina della Slovenia orientale dove è nata Melania Trump, non c'è stato alcun cambiamento percettibile, forse perché è una destinazione visitabile in giornata", ha aggiunto Hren. Secondo il rapporto, natura, strutture ricettive, pulizia e sicurezza sono le ragioni principali della scelta della Slovenia come meta delle vacanze. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati