Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > FVG-Carinzia: vertice su collegamento Pramollo e viario

FVG-Carinzia: vertice su collegamento Pramollo e viario

Serracchiani, con Kaiser ottimi rapporti

03 aprile, 17:22
(ANSA) - TOLMEZZO (UDINE), 3 APR - Sviluppo dell'Euroregione, implementazione del porto di Trieste attraverso il collegamento agli interporti carinziani, e lo stato dell'accordo per la riqualificazione della viabilità transfrontaliera sono stati i temi di un vertice svoltosi oggi a Tolmezzo tra la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e il governatore del Land austriaco della Carinzia, Peter Kaiser.

"L'incontro di oggi - commenta Serracchiani in una nota - ha confermato gli ottimi rapporti che legano le due Regioni e che ci hanno permesso sin qui di risolvere temi comuni ai rispettivi territori. La sintonia politica e amministrativa permette di affrontare al meglio anche temi complessi come quello del progetto Pramollo/Nassfeld, sul quale lavoriamo da molto tempo e che stiamo cercando di portare a compimento sciogliendo tutte le criticità".

Kaiser ha reso noto che la Carinzia "sta ampliando l'interporto di Furnitz e costituendo una nuova società che sarà incaricata di distribuire i traffici provenienti dall'Italia".

Quanto al progetto per Pramollo, la riunione di oggi è servita per un aggiornamento sugli sviluppi seguiti al vertice di dicembre a Klagenfurt, nel quale FVG e Carinzia avevano ribadito il comune interesse alla realizzazione in project financing di una funivia di collegamento con il comprensorio sciistico di Nassfeld, ma nel quale era stata richiesta alla società proponente Doppelmayr una posizione definitiva.

Kaiser e Serracchiani hanno auspicato come urgente la risoluzione delle criticità, ribadendo che le due Amministrazioni, pur valutando strategico il progetto e confermando la copertura al 70% con fondi pubblici, non possono continuare a tenere fermi in bilancio fondi che potrebbero essere impiegati altrimenti per opere di sviluppo delle comunità e dei rispettivi territori.

Sull'avanzamento dell'accordo siglato nell'estate 2016 per la riqualificazione del collegamento tra Tolmezzo e il passo di Monte Croce Carnico e la prosecuzione in territorio austriaco, Serracchiani e l'assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, hanno reso noto a Kaiser che a breve si terrà un incontro del tavolo congiunto per il proseguimento della progettazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati