Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > Bielorussia: ok a ingressi senza visto per viaggi brevi

Bielorussia: ok a ingressi senza visto per viaggi brevi

Minsk punta ad aumentare viaggi di lavoro e turismo

10 gennaio, 14:39
(ANSA) - TRIESTE - La Bielorussia consentirà l'ingresso senza visto per cittadini di 80 paesi, inclusi gli Stati Uniti e i membri dell'Ue, per visite nel paese fino a cinque giorni.

Il decreto presidenziale è stato firmato lunedì. La notizia è stata diffusa dell'ufficio stampa della presidenza bielorussa.

"Si tratta di paesi aperti ai migranti, partner strategici della Bielorussia, Stati che hanno unilateralmente introdotto la liberalizzazione dei visti nei confronti dei cittadini bielorussi", continua la nota.

Le nuove regole saranno applicate a viaggiatori che arrivano nel paese in aereo: il decreto introduce infatti la liberalizzazione dei visti in entrata attraverso il valico di frontiera dell'aeroporto di Minsk. L'esenzione non funzionerà invece per gli stranieri che arrivano in Bielorussia dalla Russia, perché in questo caso non esistono controlli di passaporto.

La norma mira ad aumentare il numero di viaggi di lavoro, il turismo e le visite di natura privata. Il decreto è nato con l'intenzione dell'ex repubblica sovietica di migliorare la propria immagine davanti all'Occidente e puntare meno sull'alleanza con la Russia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati