Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Agenzia Dogane: Alvaro, Italia all'avanguardia in procedure

Agenzia Dogane: Alvaro, Italia all'avanguardia in procedure

Sistemi avanzati di scambio dati con Capitanerie

28 marzo, 19:34
Agenzia Dogane: Alvaro, Italia all'avanguardia in procedure Agenzia Dogane: Alvaro, Italia all'avanguardia in procedure

TRIESTE - "Si parla molto di sportello unico doganale. In Italia questo l'abbiamo già fatto". La dirigente dell'Agenzia delle dogane Teresa Alvaro, intervenendo al convegno "Motorways of the sea" a Trieste, ha parlato delle iniziative avviate per mettere in comunicazione gli attori istituzionali dei porti.
Alvaro ha sottolineato che molte delle mete fissate dal dibattito europeo sulla logistica, in Italia sono già state realizzate: "L'Agenzia delle dogane non è gelosa delle proprie informazioni, così come non lo sono le capitanerie di porto", ha indicato. La linea adottata è quella dello scambio: "Noi passiamo loro le informazioni sulle merci, loro ci passano quelle sulle navi e su questo paradigma si è sviluppato lo sdoganamento in mare. La visione deve essere quella di una vera integrazione che metta al centro i bisogni del mondo business, non gli adempimenti doganali, fiscali o del Ministero della salute".
Al convegno è intervenuto anche Ruggero Aloisio, responsabile intermodale di Europa Multipurpose Terminals. L'esponente del gruppo Parisi ha descritto quanto fatto negli anni scorsi al molo VI: "Negli ultimi dieci anni abbiamo sviluppato un terminal intermodale. Abbiamo investito nel complesso dieci milioni di euro per migliorare il terminal, il tutto con fondi privati". Dal 2012 il nuovo layout del terminal ha facilitato la crescita dei volumi: "Dal 2013 il terminal lavora 24 ore al giorno".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati