Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Commercio estero: Alto Adige; 4,360 mld euro export nel 2015

Commercio estero: Alto Adige; 4,360 mld euro export nel 2015

Cciaa, convention mondiale per conoscere mercati emergenti

24 ottobre, 10:16
Michl Ebner, presidente camera di Commercio dell’Alto Adige, credits Roberto Bernardinatti per Cciaa Bolzano Michl Ebner, presidente camera di Commercio dell’Alto Adige, credits Roberto Bernardinatti per Cciaa Bolzano

TRENTO - Nel 2015 l'export provinciale in Alto Adige ha complessivamente riguardato una quota di 4,360 miliardi, pari a una crescita del 9,8% rispetto all'anno precedente. "Una spinta notevole all'economia provinciale", ha commentato il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, oggi a Trento per la presentazione della 25/a convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero, di prossima inaugurazione a Riva del Garda dal 22 al 25 ottobre.

Il 50% delle esportazioni altoatesine riguarda i Paesi di lingua tedesca: Germania (33,32%), Austria (10,72%) e Svizzera (5,44%). Nel 2015 il valore dei beni esportati ha superato di 269,2 milioni di euro quello dei beni importati. "Il saldo della bilancia commerciale - ha osservato Ebner - è pertanto positivo". Ad esportare di più sono le imprese di grandi dimensioni, dai 50 ai 249 addetti, mentre il 17,7% delle esportazioni riguarda alimenti e bevande, seguite da macchinari e impianti (15,5%) e da prodotti agricoli (15,2%). Ultimi in classifica i prodotti chimici e farmaceutici (1,9%).

Sono in tutto 1.200 le imprese altoatesine che coprono l'80% dell'export. "La dimensione fa la differenza - ha osservato Ebner - e per questo abbiamo favorito le fusioni tra aziende, così come ci auguriamo maggiore sinergia con la Provincia di Trento perché insieme porteremo l'export a 8 miliardi di euro.

Alla convention gli imprenditori potranno conoscere non solo i servizi che le Camere di commercio mettono a disposizione delle imprese italiane - ha concluso - ma ricevere anche informazioni su mercati emergenti interessanti".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati