Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > Torna a Roma la Festa del Cinema Bulgaro

Torna a Roma la Festa del Cinema Bulgaro

Alla Casa del Cinema rassegna racconta Paese

20 maggio, 13:21
(ANSA) - ROMA - Torna alla Casa del Cinema di Roma la Festa del Cinema Bulgaro. Nove anni di vita per raccontare al pubblico italiano un cinema dalla straordinaria vitalità e ricchezza. Fra i titoli portanti di questa edizione - fino al 22 maggio - "Perdenti" di Ivailo Hristov, già vincitore del primo premio all'IFF di Mosca, con cui ieri sera si è alzato il sipario sulla manifestazione.

In programma anche un omaggio a una firma storica della regia bulgara, Ivan Andonov, autore di alcuni dei maggior 'evergreen' della storia del cinema bulgaro, di cui la scorsa edizione era stato proposto "Ieri". Domani verrà presentato il volume dedicato ad Andonov dalla moglie, Luba Marichkova, che raccoglie fotografie e alcuni dei suoi disegni e testi; in programma anche la proiezione del film "Il turno delle Signore" (Ladies' choice).

Non poteva mancare uno spazio dedicato alla televisione e alle serie Tv. Fra i titoli la nuova stagione della serie tv di maggior successo degli ultimi anni, "Sotto copertura" (Undercover) e che, alla sua quinta stagione, ha visto fra i protagonisti anche l'italiano Mattia Sbragia, segno di una storica collaborazione di coproduzione fra Italia e Bulgaria.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati