Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Internet: Romania al quinto posto per velocità download

Internet: Romania al quinto posto per velocità download

Bucarest guadagna 13 posizioni, bene anche Ungheria

13 luglio, 17:53
(ANSA) - BELGRADO - La Romania è quinta nella classifica mondiale per la velocità di Internet a banda larga. Lo ha rivelato un rapporto pubblicato dal portale specializzato Cable.co.uk, prodotto sulla base di dati raccolti da M-Lab, una partnership tra New America's Open Technology Institute, Google Open Source Research e PlanetLab (Princeton University), informa oggi il portale romeno Romania Insider.

I risultati si basano su più di 163 milioni di test di velocità internet realizzati in 200 Paesi. La Romania ha registrato una velocità media di download di 36,80 Mbps, in aumento rispetto ai 21,33 Mbps del 2017, velocità che permette, ad esempio, di scaricare dal web un film HD di 5 GB in meno di 18 minuti, ha evidenziato Cable.co.uk. La Romania, secondo lo studio, ha guadagnato 13 posizioni dal 2017 al 2018.

Secondo la ricerca, solo altre quattro nazioni nel mondo hanno velocità internet superiori: Singapore (60 Mbps), Svezia (46 Mbps), Danimarca (44 Mbps) e Norvegia (40,1 Mbps).

Bene in classifica anche altri Stati dell'Europa centro-orientale, l'Ungheria in particolare. La velocità media di download a Budapest è stata nel 2018 di 34 Mbps, collocando il Paese al nono posto nella classifica mondiale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati