Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Esof 2020: Zettler,pulire oceano senza più gettarci plastica

Esof 2020: Zettler,pulire oceano senza più gettarci plastica

Sostenibilità al centro dei lavori del biennio italiano

10 luglio, 16:04
(ANSA) - TRIESTE, 10 LUG - "Le scelte personali sono veramente importanti: usare plastica riutilizzabile senza buttarla via, ridurre il più possibile l'utilizzo della plastica usa e getta e smetterla di buttarla nell'oceano perché è l'unico sistema che abbiamo per ripulirlo". Eric Zettler, del Nioz, l'Istituto olandese di ricerca marina, a margine della conferenza di Esof (EuroScience Open Forum) 2018 di Tolosa lancia l'appello affinché venga ridotto l'uso della plastica per salvare il pianeta dall'inquinamento.

"Il problema - spiega il ricercatore - è che produciamo 330 milioni di tonnellate di plastica all'anno, che sono pari a oltre 30 chilogrammi per ogni singolo uomo, donna e bambino del pianeta ogni anno. Il cuore del mio lavoro è comprendere quali sono gli impatti della plastica nell'oceano e sulla popolazione, la stessa che sta comprendendo bene i rischi che derivano da questo tipo di inquinamento".

In questi anni, ha spiegato Zettler, l'attività di ricerca si è concentrata molto sui potenziali rischi che derivano dalla trasmissione dei microbi tra la plastica e la fauna marina che poi entra in contatto con l'uomo.

Esiste poi il tema del riciclo che nei paesi dell'Est Europa è prossimo allo zero, un tema che sarà affrontato attraverso la sostenibilità nel corso del biennio di avvicinamento ad Esof 2020 che si terrà a Trieste, città che sabato prossimo sarà nominata Capitale europea della Scienza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati