Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Software: quello senza licenze ancora molto diffuso a Est

Software: quello senza licenze ancora molto diffuso a Est

Rischi per sicurezza sistemi informatici, ma fenomeno in calo

27 giugno, 11:38
(ANSA) - BELGRADO - Un recente studio della BSA - The Software Alliance mostra che rimane alta la percentuale di programmi senza licenze installati sui computer nei Paesi dell'Europa centro-orientale e nei Balcani.

Secondo il nuovo BSA Global Software Survey, reso pubblico questo mese, nel 2017 la percentuale di software senza licenza ha raggiunto l'83% del totale in Moldova, l'80% in Ucraina, il 74% in Albania e Montenegro, il 66% in Serbia, 63% in Macedonia, 61% in Bosnia, 59% in Romania, 57% in Bulgaria, 50% in Croazia e Lituania, 48% in Lettonia, 46% in Polonia, 41% in Estonia e Slovenia. Più basse le percentuali in Ungheria (36%), Slovacchia (35%) e Repubblica Ceca (32%). La media di 'unlicensed software' installato nell'Europa centro-orientale è stata del 57% nel 2017, assieme a quella della regione di Asia e Pacifico la più alta nel mondo, ha segnalato lo studio della Bsa. La Russia, con il 62% e un valore commerciale di 1,3 miliardi di dollari, "continua a rappresentare la più alta quota in dollari di software senza licenze nella regione", si legge nel rapporto.

Da dati Bsa emerge tuttavia che la percentuale di software senza licenza è diminuito in maniera relativa nella regione, scendendo dal 62% del 2011 al 57% in media del 2017. La diminuzione è stata dell'1% in Albania e Russia, 3% in Croazia, Macedonia e Repubblica Ceca, 4% in Ucraina, Lituania e Romania, 5% in Slovenia, Slovacchia, Montenegro, Bosnia e Ungheria, 6% in Lettonia e Serbia. Più marcato, con un -7%, il calo in Polonia, Moldova, Bulgaria ed Estonia.

Lo studio ha ricordato che il software senza licenze ha potenziali serie conseguenze negative in termini di perdita di dati aziendali e personali, accessi non autorizzati a sistemi informatici, 'ransomware' e attacchi 'malware', down di sistemi e perdita di tempo per 'ripulire' computer infettati. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati