Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ricerca: da Farnesina sostegno per EuroScience 2020 Trieste

Ricerca: da Farnesina sostegno per EuroScience 2020 Trieste

Presidente Comitato incontra direttore generale Belloni

08 febbraio, 12:34
(ANSA) - TRIESTE - Il Ministero degli Esteri coinvolgerà la propria rete diplomatica, in particolare quella del Centro ed Est Europa, per la promozione e il supporto dello EuroScience Open Forum "Esof 2020" di Trieste. Lo ha riferito all'ANSA Stefano Fantoni, presidente del comitato organizzatore, che ha incontrato nella sede dell'Ince a Trieste la direttrice generale del Ministero degli Esteri, Elisabetta Belloni.

"Abbiamo chiesto in particolare il sostegno su un tema che ci sta a cuore, ossia quello delle 'migrazioni scientifiche' dall'estero sul territorio e sul sistema triestino della ricerca. Infine, parteciperemo con il Maeci al 'passaggio delle consegne che avverrà il 14 luglio prossimo a Tolosa, l'attuale Capitale europea della scienza".

In questo sforzo comune "l'Ince ha un compito importante di intermediario - ha sottolineato Fantoni - anche nell'ambito del coordinamento con le varie istituzioni scientifiche, anch'esse presenti alla riunioni con la direttrice Belloni. abbiamo mostrato - ha concluso - quanto compatto sia il sistema della ricerca triestino e quanto sia efficace la governance che lo riunisce". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati