Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ungheria: Orban propone legge contro università di Soros

Ungheria: Orban propone legge contro università di Soros

Central European University, norma inaccettabile, non chiuderemo

30 marzo, 14:45
(ANSA) - TRIESTE - Il governo ungherese ha proposto una nuova legge per regolare le attività delle università straniere nel paese. La Central European University (Ceu), un college di lingua inglese e tendenza liberal fondato a Budapest dal finanziare e filantropo americano George Soros - informa Reuters - potrebbe così essere costretto a chiudere i battenti per effetto delle nuove norme.

La Ceu ha affermato che le regole prospettate sono inaccettabili e minacciano la libertà accademica in Ungheria. Il rettore Michael Ignatieff ha incontrato il ministro dell'Istruzione e chiesto che la proposta sia ritirata, ma il governo ha risposto che non intende cancellarla.

Le nuove regole imporrebbero alla Ceu di creare un campus nello stato di New York, dove l'istituzione ha sede legale, poiché è l'unica università straniera in Ungheria a non possedere un campus nel paese d'origine. Il governo di Budapest ritiene che diversi atenei stranieri operino "illegalmente" in Ungheria e aggiunge che renderà più difficile per le istituzioni registrate fuori dall'Unione europea rilasciare diplomi e lauree nel paese.

Orban ha in passato criticato le organizzazioni finanziate da Soros, affermando che le Ong che ricevono fondi dall'estero si intromettono negli affari interni ungheresi. Ignatieff ha dichiarato a sua volta che la Ceu "è in piena conformità con la legge ungherese. Non chiuderemo questa università, non importa quello che possa accadere. Non abbiamo fatto nulla di scorretto.

La pretesa che non abbiamo un accreditamento dei nostri programmi è totalmente falsa: i nostri master e dottorati sono accreditati presso le autorità locali e presso lo stato di New York. Questa legge prende di mira un'istituzione e una soltanto". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati