Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ricerca: Italia-Slovenia, a Trieste incontro progetti comuni

Ricerca: Italia-Slovenia, a Trieste incontro progetti comuni

Una ventina in sei anni, altri 50 in attesa approvazione Ue

15 novembre, 14:44
(ANSA) - TRIESTE - Progetti comuni di ricerca e alta formazione in scienza e tecnologia su settori come energia, ambiente, patrimonio culturale e naturale, nuovi materiali, salute, acqua, agro-alimentare, sono le principali collaborazioni in atto tra Italia e Slovenia al centro di un convegno transfrontaliero in corso all'Area Science Park di Trieste.

Tra le partnership attive presso l'Università triestina, organizzatore dell'evento insieme ad Area, se ne contano una ventina negli ultimi sei anni in ambiti che vanno dalle scienze della vita a quelle fisiche e sociali, a cui se ne aggiungono altre cinquanta potenziali in attesa di approvazione da parte dell'UE.

Anche i settori della Fisica e dell'alta tecnologia vedono partecipazioni che coinvolgono tra gli altri il Cnr, in ambiti che vanno dai nuovi materiali alla sensoristica alla cooperazione industriale. Significativo il caso di Kyma Srl e della sua controllata Kyma Tehnologija doo, costituita da Elettra Sincrotrone nel 2007 con sede a Sezana (Slovenia), affermatasi sul mercato mondiale delle sorgenti di luce. Sul versante delle scienze della vita uno dei progetti presentati riguarda la caratterizzazione delle proprietà farmacologiche dei flavonoidi, molecole presenti nella frutta e nei vini che hanno importanti effetti di protezione dell'organismo dagli stress ossidativi, che ha coinvolto oltre alle università, l'Istituto Oncologico di Lubiana, dando luogo a programmi di innovazione e formazione finanziati con 5 milioni di euro. Il risultato atteso dell'incontro è quello di migliorare la collaborazione tra i due Paesi nei campi dell'istruzione terziaria, della scienza e della tecnologia in ambiti che hanno un forte impatto sulla società. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati