Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ue: Lettonia cresce in innovazione,Romania resta maglia nera

Ue: Lettonia cresce in innovazione,Romania resta maglia nera

Germania fra 'leader' europei,in Slovacchia eccellenza regionale

15 luglio, 17:50

(ANSA) - BRUXELLES, 15 LUG - Nonostante sia 24/a su 28 Stati Ue, la Lettonia è il Paese che ha migliorato maggiormente la sua performance nell'innovazione. La Romania, invece, resta la 'maglia nera' d'Europa e, insieme alla Bulgaria, è l'unica ad aver fatto registrare una performance molto al di sotto della media Ue.

E' quanto emerge dal rapporto annuale 2016 dell'Innovation Scoreboard nazionale e regionale della Commissione Ue, dove l'Italia figura innovatrice "moderata" insieme a Croazia, Cipro, Malta, Grecia, Spagna, Portogallo, Lettonia, Lituania, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia.

La Germania appartiene alla ristretta categoria dei "leader" Ue, guidata ancora una volta dalla Svezia, ma è prima in Europa per investimenti privati nell'innovazione, seguita da Estonia e Austria.

Se si guarda nello specifico alle regioni europee, esistono anche rare eccezioni di poli d'eccellenza che si trovano in Paesi che non figurano fra i primi in Europa per innovazione. È il caso della Regione di Bratislava, in Slovacchia, citata dalla Commissione Ue come esempio di hub innovativo insieme a Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Paesi Baschi.

Confrontando i dati 2015 con quelli degli ultimi otto anni, Lettonia e Lituania, insieme a Malta, Paesi Bassi e Regno Unito, sono i Paesi che hanno fatto registrare una crescita maggiore nell'innovazione.

Se si restringe lo sguardo al confronto con lo scorso anno, sono allora solo sette gli Stati che hanno migliorato la propria performance, fra questi la Lettonia e la Bulgaria, che resta però in penultima posizione davanti alla sempre più sola Romania. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati