Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani:a Salonicco vertice regionale su prospettiva europea

Balcani:a Salonicco vertice regionale su prospettiva europea

'Allargamento garanzia pace e stabilità intero continente'

24 febbraio, 13:32
(ANSAmed) - SALONICCO, 24 FEB - Le prospettive di integrazione europea dei Balcani occidentali sono il tema di una conferenza regionale al livello dei ministri degli esteri che si è aperta stamane a Salonicco, in Grecia. 'Da Salonicco a Zagabria' è il titolo della riunione, con riferimento sia al vertice del giugno 2003 nella città greca nel quale la Ue annunciò solennemente l'impegno a sostenere la prospettiva europea dei Paesi dei Balcani occidentali, sia al summit che l'Unione terrà con i Paesi della regione il prossimo maggio a Zagabria, nel semestre di presidenza di turno croata della Ue.

Insieme ai capi della diplomazia di Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Serbia e Kosovo, alla conferenza prendono parte i loro colleghi di Grecia, Croazia, Slovenia, Romania, Bulgaria, Paesi membri della Ue che fanno parte della regione.

Presenti inoltre rappresentanti dell'Unione europea. "Salonicco è un luogo emblematico per l'integrazione ddei Balcani occidentali, e da qui vogliamo nuovamente lanciare oggi un messaggio politico chiaro a sostegno della prospettiva europea della regione", ha detto in apertura dei lavori il ministro degli esteri greco Nikos Dendias. "L'allargamento, ha aggiunto, è la migliore garanzia per la pace e la stabilità dell'intero continente. Tra i temi in discussione in particolare l'attesa per l'apertura del negoziato di adesione all'Unione con Albania e Macedonia del Nord, rinviato lo scorso ottobre per l'opposizione di alcuni Paesi membri guidati dalla Francia, ma anche la questione del Kosovo con le speranze di ripresa del dialogo fra Belgrado e Pristina, e le crisi emerse negli ultimi tempi in Bosnia-Erzegovina e Montenegro.(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati