Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Italia-Bosnia: a Sarajevo presentato centro ricerca Elettra

Italia-Bosnia: a Sarajevo presentato centro ricerca Elettra

Illustrate attività e borse di studio per studenti bosniaci

18 febbraio, 17:16
(ANSAmed) - SARAJEVO, 18 FEB - Si è svolto oggi presso l'Università di Sarajevo un convegno di presentazione delle attività del centro internazionale di ricerca Elettra Sincrotrone di Trieste dal titolo "Synchrotron Radiation Training Educational and Internship Programmes for the Western Balcans" at Elettra.

Il prestigioso centro italiano ha presentato anche le borse di studio per formazione e tirocinio per dottorandi e ricercatori della Bosnia Erzegovina, che potranno seguire un periodo di formazione e tirocinio a Trieste nelle strutture dell'Elettra.

"L'Italia è un grande partner politico, economico e anche culturale della Bosnia Erzegovina - ha detto all'ANSA l'ambasciatore d'Italia a Sarajevo, Nicola Minasi - e con l'iniziativa di oggi vogliamo approfondire in particolare la collaborazione nell'ambito della ricerca applicata di alto livello nel campo nucleare".

"Questo è anche segno della volontà dell'Italia di diventare un partner per lo sviluppo tecnologico e scientifico di tutti i Balcani, indispensabile - ha sottolineato Minasi - se vogliamo creare uno scambio sostenibile, profondo e di successo con i paesi della Regione nell'ambito del processo di integrazione europea. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati