Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Favorire cultura, intesa Comunità Montenegro-Unione Istriani

Favorire cultura, intesa Comunità Montenegro-Unione Istriani

Siglata a Trieste per sviluppare conoscenza reciproca

14 ottobre, 19:40
(ANSA) - TRIESTE, 14 OTT - Avviare una collaborazione nell'ambito di iniziative culturali, storico-politiche e linguistiche e di scambi di esperienze finalizzati alla conoscenza reciproca e alla promozione di studi, ricerche, convegni e attività didattiche legate alla comune tradizione veneziana dell'Adriatico orientale. E' quanto prevede il protocollo di intesa siglato oggi a Trieste dal presidente della Comunità italiana del Montenegro, Aleksandar Dender, e dal presidente dell'Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota.

Le due organizzazioni, si legge nel documento, considerano "importante costruire relazioni con realtà associative, Enti privati e pubblici, nonché con città e regioni dell'Adriatico orientale, le quali per caratteristiche culturali e storico-politiche presentano elementi di affinità. Tali relazioni, oltre ad avere un alto valore identitario di carattere simbolico, culturale e storico, possono contribuire a facilitare e sviluppare la conoscenza reciproca".

Presente alla cerimonia anche la senatrice Tatjana Rojc, che ha ribadito "l'importanza della cultura come ponte universale", rilevando che "le ideologie, la storia e le vicende umane possono dividere ma i valori universali della cultura restano un elemento di condivisione che non può essere spezzato, perché parla dell'essere umano non del singolo individuo. La comunità del Montenegro - ha concluso - è una laboriosa testimonianza della cultura latino-veneta 'sull'altra sponda', preziosa perché situata in un paese ancora fuori dalle prospettive europee".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati