Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Domenica a Praga grande manifestazione contro Babis

Domenica a Praga grande manifestazione contro Babis

Previste oltre 350 mila persone

21 giugno, 19:06
(ANSA) - PRAGA, 21 GIU - Con quella che si annuncia la più grande manifestazione a partire dalla caduta del regime comunista nel 1989, culmineranno domenica a Praga le proteste contro il premier Andrej Babis e per la giustizia indipendente.

L'organizzatore della manifestazione, l'associazione 'Milione - momenti per la democrazia', prevede la partecipazione di oltre 350mila persone. La prima delle manifestazioni si era tenuta il 29 aprile per chiedere la sostituzione del ministro della Giustizia Marie Benesova, consulente del presidente Milos Zeman.

La sostituzione ha avuto luogo un giorno dopo che la procura di Stato aveva informato di avanzare la proposta d'accusa del premier Babis e di altre persone nel caso di frode su fondi europei per la vicenda dell'agriturismo di lusso Capi Hnizdo (Nido della cicogna). Babis definisce il processo come una causa politica.

Mercoledì prossimo cinque partiti di opposizione di centro destra tenteranno di esprimere la sfiducia al governo di minoranza di Babis, formato da due partiti, Azione del cittadino scontento (Ano) e democratici sociali (Cssd), sostenuto in Parlamento dai comunisti (Kscm). La mozione di sfiducia sarà più che altro un fatto simbolico, visto che i cinque partiti non hanno la maggioranza necessaria di 101 voti (sui 200 in tutto) per far cadere il governo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati