Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bulgaria: da Usa proposta accordo per caccia F-16

Bulgaria: da Usa proposta accordo per caccia F-16

A inizio giugno via libera del Congresso

18 giugno, 15:35
(ANSA) - BELGRADO, 18 GIU - Gli Stati Uniti hanno formalmente consegnato alla Bulgaria una proposta di accordo tra governi per l'acquisizione da parte della Bulgaria di otto aerei da combattimento e altre attrezzature militari.

L'ambasciata degli Stati Uniti ha consegnato lunedì una cosiddetta 'Lettera di offerta e accettazione' al ministero della Difesa della Bulgaria, che include i termini per un potenziale accordo per l'acquisizione da parte della Bulgaria di otto aerei caccia F-16 Block 70, assieme a sistemi d'armamento e di supporto a lungo termine e alla formazione completa per piloti e personale di supporto", ha specificato l'ambasciata in una nota.

La lettera "è stata adattata per soddisfare al meglio le esigenze dell'aeronautica militare bulgara", ha aggiunto l'ambasciata, specificando che Washington "auspica di concludere il contratto con il governo bulgaro in conformità con i requisiti procedurali" del Paese Ue.

L'agenzia di stampa bulgara Bta ha ricordato che a inizio giugno il Congresso degli Stati Uniti "ha approvato l'acquisizione da parte della Bulgaria di un pacchetto completo di otto caccia pienamente equipaggiati", di sistemi aerei aggiuntivi e altri sistemi d'armamento per un valore di circa 1,6 miliardi di dollari. All'epoca, l'ambasciata degli Stati Uniti aveva tuttavia specificato che non si trattava del prezzo totale finale, ancora da stabilire, ha aggiunto la Bta. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati