Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Iran: Polonia, 'restano divisioni tra Ue e Usa'

Iran: Polonia, 'restano divisioni tra Ue e Usa'

Pompeo, tutti preoccupati ma diverse soluzioni

14 febbraio, 20:24
Middle East conference in Warsaw Middle East conference in Warsaw

(di Cristoforo Spinella) (ANSA) - ISTANBUL, 14 FEB - A Varsavia non passa la linea Usa anti-Iran. La conferenza sul Medio Oriente, fortemente voluta da Washington per riunire gli alleati sotto la strategia di "massima pressione" verso Teheran, sbatte contro la volontà dell'Europa di non archiviare l'accordo sul nucleare e mantenere aperto il dialogo. "L'Unione europea e gli Stati Uniti condividono l'opinione sulla situazione in Medio Oriente e sull'impatto negativo dell'Iran, ma hanno visioni diverse su cosa fare e come farlo", ha sintetizzato a fine vertice il ministro degli Esteri polacco Jacek Czaputowicz, padrone di casa.

Una frenata giunta nelle stesse ore in cui a Sochi, sul mar Nero, i presidenti di Russia, Turchia e dello stesso Iran si riunivano per rafforzare ulteriormente la cooperazione a tre sulla Siria, avviata ormai da due anni. Un asse sempre più solido contro la linea aggressiva di Donald Trump con gli alleati regionali, Israele e Arabia Saudita in testa. L'appello del vicepresidente Usa Mike Pence agli alleati europei di ritirarsi dal patto sul nucleare di Teheran, accompagnato dalla minaccia di rendere "ancora più forti" le attuali sanzioni, è caduto nel vuoto.

"Abbiamo detto all'unisono che bisogna aumentare la pressione sull'Iran", ma "diversi Paesi possono arrivare a diverse conclusioni", ha commentato il segretario di Stato americano Mike Pompeo. Tra i 62 Paesi partecipanti alla conferenza di Varsavia, si erano defilati già in partenza molti big europei, a partire da Francia e Germania. L'Italia ha deciso di esserci con il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi. Assente pure l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Federica Mogherini, che ha scelto come "priorità politica" di restare a Bruxelles per la riunione Nato dei ministri della Difesa. Il summit è diventato così soprattutto il palcoscenico per il tentativo del premier israeliano Benjamin Netanyahu di creare un asse con alcuni Paesi arabi sunniti contro il "nemico comune" rappresentato dall'Iran sciita.

E in serata il suo ufficio ha anche aperto un caso, pubblicando il video di un attacco a Teheran da parte del Bahrein durante una riunione a porte chiuse. Da Sochi, Putin, Erdogan e Rohani rilanciavano intanto la loro intesa in Siria secondo il format di Astana. L'impegno comune riguarda la provincia nordoccidentale di Iblib, in gran parte controllata dai qaedisti di Hayat Tahrir al Sham. Uno sforzo contro "i focolai del terrorismo" da verificare sul terreno, dove il Cremlino esclude per ora un intervento militare. Sull'annunciato ritiro delle truppe americane dal nord, Mosca e Teheran concordano che se effettivamente avverrà "l'unica soluzione giusta" sarebbe mettere quei territori in mano a Bashar al Assad. Ma resta il nodo della "safe zone" che Ankara vuole ai suoi confini, cacciando le milizie curde dell'Ypg. Eppure, giura Erdogan, "le speranze per una soluzione in Siria non erano mai germogliate tanto". (ANSA).

 

Iran: Polonia, 'restano divisioni tra Ue e Usa'

Ministro Czaputowicz a conclusione conferenza Varsavia

(ANSA) - VARSAVIA, 14 FEB - "L'Unione europea e gli Stati Uniti condividono l'opinione sulla situazione in Medio Oriente e sull'impatto negativo dell'Iran, ma hanno visioni diverse su cosa fare e come farlo". Lo ha detto Jacek Czaputowicz, il capo della diplomazia polacca, a conclusione della conferenza di Varsavia. (ANSA).

 

Iran: Pompeo, tutti preoccupati ma diverse soluzioni
'Nessuno ha difeso Teheran' in conferenza Varsavia

(ANSA) - VARSAVIA, 14 FEB - "Abbiamo detto all'unisono che bisogna aumentare la pressione sull'Iran", ma "diversi Paesi possono arrivare a diverse conclusioni" sul da farsi. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Mike Pompeo a conclusione della conferenza di Varsavia. Pompeo ha sottolineato che fra gli oltre 60 Paesi presenti nessuno ha tentato di "difendere" la Repubblica islamica, mentre molti hanno espresso la preoccupazione che le minacce dal Medio Oriente si spostino ad altre regioni. (ANSA).

 

Iran: Pence, europei si ritirino da accordo nucleare
Criticata decisione Londra, Parigi e Berlino

(ANSA-AP) - VARSAVIA, 14 FEB - Il vicepresidente Usa Mike Pence chiede agli alleati europei di ritirarsi dall'accordo sul nucleare dell'Iran, accusato di essere "il più grande sponsor del terrorismo mondiale". Nel corso della conferenza sul Medio Oriente a Varsavia, Pence ha criticato la decisione di Londra, Parigi e Berlino, che hanno messo a punto un meccanismo per aggirare le sanzioni Usa a Teheran, affermando che la mossa punta a "rompere" le sanzioni imposte. (ANSA-AP).

 

Pompeo, Iran è la principale minaccia, va affrontato
A Varsavia conferenza sul Medio Oriente in chiave anti-Teheran

(ANSA-AP) - VARSAVIA, 14 FEB - L'Iran è la principale minaccia in Medio Oriente e affrontare la Repubblica islamica è la chiave per arrivare alla pace nell'intera regione. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, incontrando il premier israeliano Benyamin Netanyahu, poco prima dell'apertura della conferenza a Varsavia sul Medio Oriente, promossa dagli Usa anche in funzione anti-Teheran. "Non è possibile arrivare a pace e stabilità senza affrontare l'Iran. Semplicemente, non è possibile", ha detto Pompeo con a fianco Netanyahu. Sulla vicenda è intervenuta l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini a margine della riunione dei ministri della Difesa della Nato: Con gli Stati Uniti "abbiamo vedute diverse sull'accordo per il nucleare con l'Iran, ma abbiamo altri punti di vista che coincidono. Per l'Ue la piena attuazione dell'intesa" con Teheran "è una questione di sicurezza. Con gli Usa possiamo lavorare su altre questioni", ha detto, alla vigilia dell'incontro col segretario di Stato Mike Pompeo, che domani sarà a Bruxelles. "Con gli Stati Uniti abbiamo le stesse vedute sulla Siria e la necessità di una soluzione politica alla guerra; sul programma missilistico dell'Iran, e sulla necessità di andare avanti sul percorso di pace in Yemen. Non sta a me esprimere le posizioni degli Usa, è chiaro quali sono le posizioni dell'Ue, vediamo convergenza su molte di queste, alcune differenze su altre, che affrontiamo in modo pragmatico e con calma. Dove abbiamo interesse comune, lavoriamo insieme, in altri, dove ci sono divergenze, gli europei seguono le loro priorità". (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati