Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: Ue e Montenegro siglano accordo gestione confini

Migranti: Ue e Montenegro siglano accordo gestione confini

Il 5/o nei Balcani.Squadre Frontex far fronte a picchi migratori

06 febbraio, 10:25
Montenegro's European Border and Coast Guard agreement signing ceremony in Brussels Montenegro's European Border and Coast Guard agreement signing ceremony in Brussels

(ANSA) - BRUXELLES - Via libera all'accordo tra l'Agenzia europea della Guardia costiera e di frontiera (Frontex) e il Montenegro per lo svolgimento di operazioni congiunte nella gestione dei picchi migratori e dei confini esterni dell'Ue. Lo hanno annunciato il commissario Ue alla Migrazione Dimitris Avramopoulos e il ministro degli Interni montenegrino Mevludin Nuhodzic.

L'intesa prevede la presenza delle squadre di Frontex sul territorio del Montenegro. "E' un altro passo importante nella nostra cooperazione per la sicurezza", ha detto Avramopoulos, spiegando che "il Montenegro resterà responsabile della protezione dei suoi confini, ma Frontex potrà aiutare" le autorità locali, "in particolare per la gestione di picchi migratori". Podgorica, ha aggiunto il commissario, "fa parte della famiglia dell'Ue, e questo accordo ne è un'altra prova".

"Oggi rafforziamo ulteriormente la nostra cooperazione e questo accordo contribuirà a migliorare la sicurezza delle frontiere e la lotta comune contro l'immigrazione clandestina, garantendo una lotta più efficace anche ai reati transfrontalieri", ha detto il ministro montenegrino Nuhodzic, ricordando che il suo Paese "condivide pienamente le politiche di sicurezza dell'Ue".

L'accordo è il quinto siglato da Frontex con un Paese dei Balcani occidentali. Tra l'estate del 2018 e l'inizio del 2019, intese analoghe sono state firmate con Albania, Macedonia, Serbia e Bosnia. All'appello nella regione manca il Kosovo. Ora si attende il via libera del Parlamento europeo e, dopo che Bruxelles e Podgorica avranno completato le procedure legali necessarie, l'accordo potrà entrare in vigore.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati