Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina: accordo di libero scambio con Israele

Ucraina: accordo di libero scambio con Israele

Poroshenko, giornata storica per le relazioni tra i due Paesi

22 gennaio, 12:21
(ANSA) - UDINE, 22 GEN - Ucraina e Israele hanno siglato un accordo di libero scambio commerciale. L'intesa è stata sottoscritta dal vice primo ministro ucraino e ministro per lo Sviluppo economico e il commercio, Stepan Kubiv, e il ministro israeliano dell'Economia e dell'industria, Eli Cohen. La sottoscrizione è avvenuta nel corso della visita ufficiale in Israele che si è appena conclusa del presidente ucraino, Petro Poroshenko. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ucraina Ukrinoform, Poroshenko ha sottolineato che si è trattato di una giornata storica nelle relazioni tra Ucraina e Israele, aggiungendo che l'accordo di libero scambio eliminerà tutte le barriere nelle relazioni economiche tra i due Paesi.

Secondo le stime del ministero per lo Sviluppo economico e il commercio, l'accordo contribuirà ad aumentare nel prossimo futuro le esportazioni dell'Ucraina verso Israele e a migliorare l'equilibrio commerciale tra i due Paesi. L'effetto dell'accordo di libero scambio non si applicherà ai territori temporaneamente occupati della Crimea, della città di Sebastopoli e di alcune aree delle regioni di Donetsk e di Luhansk fino al completo ripristino dell'ordine costituzionale, riferisce ancora l'agenzia di stampa Ukrinform.

Secondo la Strategia di esportazione dell'Ucraina, in particolare la Road Map per lo sviluppo strategico per il commercio nel periodo 2017-2021, Israele è tra i primi 20 mercati più promettenti per l'esportazione di prodotti ucraini ed è anche uno dei principali partner commerciali dell'Ucraina nella regione del Medio Oriente. I settori con maggiori possibilità di sviluppo per la cooperazione sono l'agricoltura, il turismo, la lavorazione degli idrocarburi, le comunicazioni, la medicina, l'efficienza energetica e l'ecologia.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati