Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > InCE: Antonione, obiettivo intensificare relazioni Stati

InCE: Antonione, obiettivo intensificare relazioni Stati

Al via missione in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria

21 gennaio, 17:10
(ANSA) - TRIESTE, 21 GEN - "La nostra Organizzazione è sempre più determinata a intensificare le relazioni tra gli Stati Membri attraverso iniziative comuni e a promuovere la cooperazione regionale in maniera strutturata ed efficace". E' quanto afferma il segretario generale dell'Iniziativa Centro europea (InCE), Roberto Antonione, che da oggi fino a mercoledì sarà in missione in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria nel quadro di un programma di visite che lo porterà nelle prossime settimane - si legge in una nota - in tutti i Paesi Membri.

La delegazione parteciperà a riunioni e incontri istituzionali "per raccogliere - spiega la nota - i punti di vista degli Stati Membri per intensificare la cooperazione e il dialogo politico". Tra i temi di discussione anche i programmi e gli strumenti dell'InCE per potenziare le risorse finanziarie a disposizione delle attività multilaterali.

Durante le missioni nei Paesi membri sarà presentata anche la nuova leadership del Segretariato esecutivo: oltre ad Antonione, anche il segretario generale aggiunto, l'ungherese Antal Nikoletti, e i vice segretari generali, la slovena Nina Kodelja e il serbo Zoran Jovanovic.

Nel 2019, conclude la nota, l'InCE celebra i trent'anni dalla fondazione, "occasione importante per rilanciare e valorizzare il ruolo dell'Organizzazione come strumento chiave per le relazioni tra Paesi Ue, Balcani occidentali e paesi del Partenariato orientale". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati