Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani: commissario Ue Hahn a Pristina e Tirana

Balcani: commissario Ue Hahn a Pristina e Tirana

Missione per valutare riforme e progressi verso Unione

17 gennaio, 14:56
(ANSA) - BRUXELLES, 17 GEN - Il commissario europeo all'Allargamento, Johannes Hahn, si recherà nel pomeriggio di oggi in missione ufficiale in Kosovo ed Albania per valutare le riforme in corso nel loro avvicinamento all'Unione europea.

Hahn volerà prima a Pristina per incontrare il premier kosovaro Ramush Haradinaj, poi si sposterà a Tirana dove a riceverlo sarà il primo ministro albanese Edi Rama. "E' della massima importanza dedicarsi alle riforme con determinazione, perché sono necessarie a progredire e muoversi verso l'Ue", riferiscono dal gabinetto del commissario europeo.

La situazione nei due Paesi balcanici è molto differente.

L'Albania, in attesa dell'approvazione degli Stati membri per iniziare a trattare con l'Ue - prevista per giugno - , sta attraversando un profondo processo di riforma del suo sistema giudiziario. In Kosovo, al contrario, i progressi sono bloccati a causa del congelamento del dialogo con la Serbia, mediato dall'Ue, dopo la decisione del governo di Pristina di imporre dazi del 100% sulle merci importate da Belgrado e Sarajevo.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati