Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kosovo: Ue, aumento dazi e reazione governo sbagliati

Kosovo: Ue, aumento dazi e reazione governo sbagliati

Portavoce, Cefta violato,provocazioni anche serbe minano dialogo

22 novembre, 18:41
(ANSA) - BRUXELLES, 22 NOV - "Non neghiamo" che tra Kosovo e Serbia "ci siano dei problemi", "ma il modo in cui il governo di Pristina ha reagito in questo contesto è semplicemente sbagliato", "chiediamo ai leader politici dei due Paesi di mettere fine a queste provocazioni e concentrarsi a concludere la normalizzazione" dei loro rapporti. E' il monito della portavoce dell'Ue Maja Kocijancinc dopo la decisione presa ieri da Pristina di aumentare al 100% la tassazione sulle merci provenienti dalla Serbia.

La misura unilaterale sull'aumento dei dazi doganali costituisce, secondo Bruxelles, "una chiara violazione del Cefta (l'Associazione di libero scambio dell'Europa centrale, ndr), intrinsecamente collegato agli accordi di stabilizzazione e normalizzazione" che Bruxelles ha stretto con i Paesi balcanici "per avvicinare la regione all'Ue". "Ci aspettiamo che il segretariato del Cefta prenda le misure necessarie affinché l'accordo sia pienamente rispettato", ha avvertito Kocijancic.

"Misure, azioni e dichiarazioni recenti" di esponenti di Serbia e Kosovo "minano i progressi fatti in questi anni con il dialogo mediato dall'Ue", ha sottolineato la portavoce. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati