Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Albania: Ue, bene su giustizia, mantenere slancio verso 2019

Albania: Ue, bene su giustizia, mantenere slancio verso 2019

Mogherini e Hahn, anche Tirana può essere tra favorite per Ue

14 novembre, 21:04
(ANSA) - BRUXELLES, 14 NOV - Da parte dell'Ue "non ci sono nuove condizioni", è "cruciale che l'Albania non perda lo slancio nelle riforme, il 2019 rappresenta un'opportunità unica per fare chiari progressi sulla strada europea". E' il messaggio dell'Alto rappresentante Federica Mogherini al termine del Consiglio d'associazione Ue-Albania.

L'incontro di oggi "è stato molto positivo", ha detto Mogherini, rimarcando più volte l'impegno di Tirana nella riforma della giustizia "ambiziosa e senza precedenti" e nella lotta al crimine organizzato e alla corruzione, che "ha già portato risultati concreti", come la condanne detentive inflitte ieri ai membri di un'importante organizzazione criminale.

"Non è scolpito nella pietra che Montenegro e Serbia siano coloro che taglieranno il traguardo per primi" nella corsa all'ingresso nell'Ue, ha aggiunto il commissario europeo all'Allargamento, Johannes Hahn. Al momento, ha ricordato infatti Mogherini, i due Paesi balcanici sono gli unici nella regione impegnati nei negoziati, ma "le aspettative possono essere diverse a partire dal prossimo anno, una volta che gli altri inizieranno a correre, la gara sarà aperta e tutti potranno essere i favoriti".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati