Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bulgaria: 42% cittadini non disposto a denunciare corruzione

Bulgaria: 42% cittadini non disposto a denunciare corruzione

Sondaggio rivela anche scarsa fiducia in istituzioni

13 luglio, 17:50
(ANSA) - BELGRADO - Quasi il 42% dei cittadini bulgari non è disposto a denunciare un episodio di corruzione se ha informazioni rilevanti o se ne è stato diretto testimone. Lo ha rivelato un sondaggio dell'associazione Transparency without Borders association e della Fondazione Friedrich Ebert , informa l'agenzia bulgara Bta.

Fra le persone che denuncerebbero casi di corruzione, ha specificato la Bta, il 45% si rivolgerebbe ai media, solo un 20% alla polizia, mentre gli altri propenderebbero per informare procure od organi di controllo pubblici.

Circa il 71% del campione ha indicato che le azioni anti-corruzione dovrebbero focalizzarsi sulla corruzione nella alte sfere della politica, un 63,7% sul malaffare tra le autorità locali e nell'amministrazione centrale (58,5%).

Il numero uno di Transparency without Borders, Kalin Slavov, ha analizzato il sondaggio, indicando che la popolazione sarebbe poco propensa a denunciare casi di corruzione e avrebbe scarsa fiducia nelle istituzioni. Secondo Slavov, ha aggiunto la Bta, il numero di denunce aumenterebbe se fossero garantite maggiormente indagini imparziali e garanzie verso chi denuncia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati