Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bosnia: Mogherini, elezioni opportunità per direzione futura

Bosnia: Mogherini, elezioni opportunità per direzione futura

Commissario Hahn risponde a media, aiuto Ue su migranti ingente

13 luglio, 17:47
(ANSA) - BRUXELLES - Le elezioni generali in Bosnia, il prossimo ottobre, "offrono una nuova possibilità ai cittadini di esprimere la loro opinione sulla direzione che deve seguire il Paese, e ai leader di attuare riforme concrete". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini al termine del Consiglio di stabilizzazione e associazione dell'Ue con la Bosnia-Erzegovina a Bruxelles, sottolineando che durante la campagna elettorale non si tratta di "commemorare un passato divisivo" ma di "guardare al futuro".

Durante i colloqui l'Ue ha ribadito "l'importanza di intensificare la cooperazione" con la Bosnia sulla gestione dei confini. "Bruxelles dà un ingente supporto alla Bosnia per la gestione dei flussi migratori, 26 milioni di euro e sei milioni aggiuntivi in caso di emergenza", ha ricordato il commissario Ue all'Allargamento Johannes Hahn, rispondendo alle critiche mosse dai media bosniaci, che hanno accusato l'Ue di non offrire al Paese sufficiente sostegno.

Bruxelles attende ora le risposte della Bosnia al questionario necessario a formulare un'opinione per conferire al Paese lo status di candidato all'Ue. "Speriamo di ottenere lo status entro la fine di questo mandato della Commissione", ha detto il premier bosniaco Denis Zvizdic. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati