Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Serbia: Merkel, Paese chiave nei Balcani per Kosovo e Bosnia

Serbia: Merkel, Paese chiave nei Balcani per Kosovo e Bosnia

Nuovo incontro a Berlino con presidente Vucic. 'Bene riforme'

13 aprile, 19:27
(ANSA) - BELGRADO - La Serbia e' un Paese chiave nella regione balcanica con il quale la Germania collabora strettamente. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel in un incontro giovedì a Berlino con il presidente serbo Aleksandar Vucic.

"La Serbia - ha affermato Merkel citata dai media a Belgrado - ha un ruolo chiave per cio' che concerne il Kosovo e la Bosnia-Erzegovina, e per questo e' importante uno scambio di opinioni in maniera intensa e frequente". La cencelliera, che ha elogiato il programma di riforme messe in atto dal governo di Belgrado, ha sottolineato come l'avvicinamento dei Balcani occidentali alla Ue sia una delle priorita' delle presidenza di turno bulgara dell'Unione in questa prima meta' dell'anno. E ha ricordato la recente missione effettuata nella regione dal presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker. Gli incontri con i leader balcanici, ha aggiunto Merkel, proseguiranno con il vertice del 17 maggio a Sofia e in luglio a Londra con il summit annuale nell'ambito del 'Processo di Berlino'.

Da parte sua Vucic, che aveva gia' incontrato di recente la cancelliera a Berlino alla fine dello scorso febbraio, ha sottolineato il forte impegno della Serbia a favore della pace e della stabilita' e per evitare il riaccendersi di conflitti e il ripetersi di scontri nei Balcani. "Faremo di tutto per evitare a tutti i costi tensioni e destabilizzazione", ha detto il presidente secondo il quale nuovi scontri e conflitti riporterebbero i Balcani indietro di cento anni. Vucic ha quindi ribadito che l'integrazione nella Ue e' l'obiettivo proritario della Serbia.

Alla vigilia della sua nuova visita a Berlino Vucic aveva sottolineato il suo interesse ad ascoltare la posizione di Angela Merkel in particolare sulle prospettive di soluzione della questione del Kosovo, destinata a condizionare sensibilmente il cammino europeo di Belgrado. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati