Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani: Vucic per creazione mercato comune regionale

Balcani: Vucic per creazione mercato comune regionale

Presidente serbo inaugura Fiera economica di Mostar

10 aprile, 19:48
(ANSA) - BELGRADO - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha lanciato un appello ai paesi balcanici ad aderire alla sua idea per la creazione di un mercato comune regionale, unico modo a suo avviso per ottimizzare risorse e potenzialita' e facilitare gli scambi, favorendo il progresso e l'avanzamento economico dell'intera regione balcanica, costretta a misurarsi sul mercato globale. Inaugurando oggi Mostar, in Bosnia-Erzegovina, la 21/ma edizione della locale Fiera economica internazionale, della quale la Serbia e' quest'anno Paese partner, Vucic ha detto che la collaborazione e' la cosa di cui la regione ha piu' bisogno.

"Non potremo progredire e migliorare se resteremo divisi in singoli piccoli Paesi e ancor piu' piccoli mercati, che invece vanno uniti per diventare piu' forti e competitivi", ha detto Vucic, che ha sottolineato in particolare il forte incremento dell'interscambio registratosi negli ultimi anni tra Serbia e Bosnia-Erzegovina, che ha superato gli 1,7 miliaedi di euro.

All'inaugurazione della Fiera, che si chiudera' il 14 aprile, con Vucic erano presenti nella citta' bosniaca il premier bulgaro Boyko Borissov, presidente di turno del Consiglio Ue, il membro croato della presidenza tripartita bosniaca Dragan Covic, il premier croato Andrej Plenkovic, il presidente della Republika Srpska (Rs, entita' a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina) Milorad Dodik. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati