Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: Serbia, a decine trasferiti in centri accoglienza

Migranti: Serbia, a decine trasferiti in centri accoglienza

Operazione polizia a Belgrado, nessun incidente

02 febbraio, 12:50
(ANSA) - BELGRADO - Su disposizione delle autorità serbe, la polizia ha condotto venerdì un'operazione per il trasferimento di varie decine di migranti e profughi da rifugi di fortuna nelle strade e spiazzi di Belgrado in centri di accoglienza. Come ha reso noto il ministero del lavoro e affari sociali, competente in Serbia per la questione dei migranti, tutto e' avvenuto nella calma e senza alcun incidente.

Tra i migranti interessati dall'azione, e' stato precisato, vi erano anche diversi minori non accompagnati. Nei centri, ha riferito il ministero, tutti saranno registrati e verranno sottoposti a visita medica, in 'condizioni umane' con cibo, acqua, riscaldamento, servizi igienici, come previsto dallle leggi serbe e in osservanza degli standard internazionali.

Nonostante i numerosi appelli delle autorità serbe ad accettare il trasferimento nei centri di accoglienza, anche per via delle basse temperature e delle condizioni meteo del periodo invernale, centinaia di migranti illegali preferiscono restare per strada e in rifugi di fortuna per avere maggiore liberta' di movimento nella prospettiva di poter continuare in qualche modo il viaggio verso l'Europa occidentale. Nei centri di accoglienza in Serbia attualmente sono ospitati circa 4.500 migranti e profughi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati