Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Germania: via libera accordo per Grosse-Koalition

Germania: via libera accordo per Grosse-Koalition

Raggiunta l'intesa tra Unione-Spd

12 gennaio, 15:34
(ANSA) - BERLINO - I negoziatori dell'Unione (Cdu-Csu) e ora anche quelli del Spd hanno dato parere positivo all'intesa raggiunta dai dirigenti dei tre partiti e rispettivi capi-gruppo. I dirigenti dei partiti si sono accordati per superare gli scogli che da settimane incagliavano le trattative per una nuova riedizione della Grosse-Koalition: tasse e migranti. E' stato raggiunto l'accordo di non aumentare l'aliquota massima di imposta, come invece chiedeva l'Spd, e di permettere il ricongiungimento familiare dei migranti al ritmo di mille persone al mese.

"L'intesa tra Merkel e Schulz getta le basi per un governo di coalizione in Germania. Una buona notizia per l'Europa", scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

"La stabilità della Germania è preziosa non solo per i tedeschi, ma per l'Europa intera. L'auspicio è che grazie all'Spd la Germania possa contribuire a cambiare l'Europa su questioni concrete come il salario minimo europeo". Così il presidente del Gruppo dei socialisti europei, Gianni Pittella.

"Non entriamo comunque nelle questioni nazionali che riservano ognuna caratteristiche e dinamiche indipendenti", conclude Pittella. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati