Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Germania: si lamenta dei migranti e accoltella sindaco

Germania: si lamenta dei migranti e accoltella sindaco

Non si esclude agguato politico a primo cittadino Altena

28 novembre, 12:21
(ANSA) - BERLINO - Il sindaco di un piccolo comune tedesco, Altena, cittadina del Nordreno-Westfalia, nota in Germania per aver accolto molti profughi in questi anni, è stato accoltellato lunedì sera, mentre si trovava in un locale. Dietro l'agguato, gli inquirenti non escludono una motivazione politica.

Subito dopo essere stato colpito in prossimità della gola, Andreas Hollstein è stato soccorso da un'ambulanza e portato in ospedale. Il primo cittadino è stato dimesso nella notte.

L'aggressore, un uomo di 56 anni, è stato arrestato. "Gli organi di sicurezza ritengono che ci sia un movente politico", ha affermato Armin Laschet, presidente del Land. Il presunto aggressore, stando a una testimonianza raccolta dalla Bild, si sarebbe lamentato dei migranti.

"Per fortuna sono stato ferito in modo molto lieve. Se non fosse stato per l'aiuto ricevuto, forse ora non potrei essere qui oggi", ha spiegato, raccontando che i proprietari del locale, di origine straniera, lo hanno aiutato a neutralizzare l'aggressore. "Andrò avanti nel mio impegno sui profughi".

Il comune di Altena, neppure 18 mila abitanti, a pochi minuti da Dortmund, in Nordreno-Westfalia, è ritenuto esemplare in Germania per la politica di accoglienza dei profughi e ha ricevuto il premio nazionale per l'integrazione, alla sua prima edizione, nel maggio scorso.

Lo slogan di Altena, di cui si parla per l'agguato xenofobo subito dal sindaco, Andreas Hollstein, è "da profugo a concittadino di Altena". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati