Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Brexit:Bulgaria, speriamo fine round sotto nostra Presidenza

Brexit:Bulgaria, speriamo fine round sotto nostra Presidenza

Ministra Pavlova al Seemf di Sofia

28 novembre, 11:32
(ANSA) - SOFIA (BULGARIA) - "Speriamo di finire il primo round di negoziati per la Brexit nel corso del semestre di Presidenza bulgaro dell'Ue e di rafforzare sicurezza e stabilità". E' l'auspicio di Lilyana Pavlova, ministro per la presidenza bulgara dell'EU 2018, intervenuta al Seemf (South East Europe Media Europe), organizzato da Konrad Adenauer Stiftung; Iniziativa Centro europea (Ince) e South East Europe Media Organisation (Seemo). La Bulgaria sarà presidente con lo slogan "Uniti siamo più forti".

"La Presidenza comincerà esattamente dieci anni dopo l'ingresso della Bulgaria in Ue - ha ricordato Pavlova - in un momento molto particolare, di crisi, di turbolenze. L'Ue ha bisogno di più solidarietà e di un dibattito sul suo futuro. La Bulgaria è pronta per questo compito".

Sono quattro le priorità per l'agenda della Bulgaria: futuro dell'Europa e giovani - crescita economica e coesione sociale; sicurezza e stabilità in una Europa unita; connettività nell'area dei Balcani Occidentali; digital economy. Lilyana Pavlova ha spiegato, in particolare, che 'connettività' significa "strade, ferrovie, energia, istruzione includendo il progetto Erasmus plus, digitalizzazione". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati