Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Austria: presidente chiede a Kurz aggancio a valori Ue

Austria: presidente chiede a Kurz aggancio a valori Ue

Van der Bellen preoccupato da alleanza Ovp-Fpo

18 ottobre, 17:30
(ANSA) - TRIESTE - Il presidente austriaco ha avvisato il vincitore delle elezioni politiche, Sebastian Kurz (Ovp), che il prossimo governo del paese dovrà rimanere agganciato ai valori europei e che saranno posti sotto osservazione gli sviluppi derivanti dalla possibile scelta di Kurz di riportare al potere l'estrema destra.

"Assicurerò che i fondamentali valori europei inscritti nella nostra Costituzione rimangano la bussola del futuro dell'Austria", ha affermato il presidente Alexander Van der Bellen, ricevendo i membri del governo uscente, che rimarrà in carica per la gestione corrente fino alla formazione del nuovo esecutivo. "Controllerò da vicino gli obiettivi politici e le proposte di nomina", ha aggiunto il presidente.

Van der Bellen, ex leader del partito di sinistra dei Verdi, ha battuto di un'incollatura il candidato del Partito della libertà (Fpo) nelle elezioni presidenziali dell'anno scorso, con una campagna basata su una piattaforma filoeuropea, nel corso della quale aveva promesso di scongiurare che il leader del Fpo, Heinz-Chrisian Strache, diventasse cancelliere in caso di vittoria della destra alle politiche. Dal momento della sua elezione, Van der Bellen si è comunque limitato a dire che il prossimo governo dovrà essere filoeuropeo. Il Fpo ha tuttavia salutato con favore la Brexit e ha a sua volta profilato la possibilità di indire un referendum sull'uscita dell'Austria dell'Ue, sebbene questa posizione sia stata successivamente ammorbidita.

Il Partito popolare (Ovp) guidato da Kurz ha vinto le elezioni di domenica con una linea rigida sui temi dell'immigrazione, con una differenza limitata rispetto alle posizioni del Partito della libertà. Una coalizione Ovp-Fpo non è scontata ma appare al momento l'esito più probabile, dopo la decisione di Kurz di mettere fine alla grande coalizione con i socialdemocratici. Il giovane premier ha comunque affermato che i futuri partner della coalizione di governo dovranno essere filoeuropei.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati