Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Giustizia: via libera a Procura Ue, adottato regolamento

Giustizia: via libera a Procura Ue, adottato regolamento

Venti Paesi aderiscono a cooperazione rafforzata, anche Italia

12 ottobre, 13:13
(ANSA) - BRUXELLES, 12 OTT - Via libera al regolamento che stabilisce l'Ufficio del procuratore europeo (Eppo). Sono venti i Paesi che hanno aderito alla cooperazione rafforzata, tra questi anche l'Italia. Si legge in una nota del Consiglio giustizia Ue, riunito a Lussemburgo, e al quale partecipa il guardasigilli Andrea Orlando.

Il quartier generale del nuovo organismo, che indagherà e perseguirà i crimini contro gli interessi finanziari dell'Unione, sarà a Lussemburgo. Eppo tuttavia non inizierà ad assolvere compiti investigativi prima di tre anni. "La creazione di Eppo è un passo importante nella cooperazione europea della giustizia. Questo contribuirà alla salvaguardia dei soldi dei contribuenti" e nella persecuzione dei crimini transfrontalieri, commenta il ministro della Giustizia estone Urmas Reinsalu.

Partecipano a Eppo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Romania, Slovenia e Slovacchia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati