Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: Mirosic (Slovenia), affrontare crisi a livello Ue

Migranti: Mirosic (Slovenia), affrontare crisi a livello Ue

Segretario stato, "sostegno allargamento Balcani occidentali"

08 ottobre, 16:39
(ANSA) - UDINE - ''L'Unione europea dovrebbe essere unita nell'affrontare la crisi migratoria e sviluppare un sistema coerente di asilo in Europa''. Lo ha dichiarato Iztok Mirosic, segretario di Stato presso il Ministero sloveno degli Affari esteri, parlando con ANSA Nuova Europa a margine della 13/a edizione del Forum Internazionale dell'Euroregione Aquileiese ''l'Europa trema'', tenutosi di recente a Udine e organizzato dall'associazione Mitteleuropa.

''Ma non dobbiamo dimenticare che la Slovenia, insieme all'Italia - ha proseguito Mirosic - è stato il primo paese membro dell'UE a inviare un messaggio politico al resto d'Europa, sottolineando che la crisi migratoria non può essere risolta da alcun singolo Stato, ma la questione deve essere affrontata con un'azione comune''.

Mirosic ha poi ricordato che ''il mio Paese ha inviato una nave per partecipare alla missione Mare Nostrum. Ciò è stato deciso non per dimostrare l'importanza della marina slovena, ma per inviare un messaggio politico chiaro all'UE: il problema è cruciale e deve essere affrontato a livello europeo''.

Poi ha aggiunto: ''Stiamo andando nella direzione giusta, e stiamo costruendo un sistema di asilo condiviso, ci sono ancora alcuni problemi da risolvere, dal momento che c'è un divario tra l'Europa orientale e quella occidentale riguardo alla solidarietà nella ripartizione delle quote. La Slovenia partecipa alla ripartizione degli oneri e riceviamo rifugiati dall'Italia e dalla Grecia. Inoltre - ha aggiunto Mirosic - stiamo affrontando anche le cause fondamentali della crisi migratoria, in Africa, con fondi europei. Siamo completamente d'accordo con il commissario europeo Navracsics, che le questioni relative alla sicurezza dovrebbero essere affrontate solo a livello europeo''.

Parlando dell'allargamento dell'UE ai Balcani occidentali, Mirosic ha dichiarato che ''la Slovenia appoggia pienamente il processo di allargamento e il mio Paese ha avviato il processo di Brdo insieme alla Croazia per la riconciliazione in tutta la regione e adesso sostiene il processo di Berlino per aiutare quei Paesi a fare progressi lungo il cammino verso l'adesione.

L'Eu sta lavorando duramente su questo processo, anche il presidente dell'Unione europea Juncker ha menzionato l'opportunità per i Paesi dei Balcani occidentali di aderire all'UE. Ora penso che tutte le élite politiche di quella regione dovrebbero fare tutto il necessario per rispettare gli standard e fissare parametri di riferimento per accelerare il processo di allargamento. Da parte della Slovenia, l'allargamento può contare su un pieno sostegno''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati