Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kosovo: rinviata domanda di adesione all'Unesco

Kosovo: rinviata domanda di adesione all'Unesco

Dopo decisione analoga per Interpol

05 ottobre, 14:47
(ANSA) - PRISTINA - Il Kosovo ha deciso di rinunciare per ora a presentare una nuova domanda di adesione all'Unesco, cosa questa fortemente avversata dalla Serbia. Un primo tentativo del Kosovo di entrare a far parte dell'organizzazione dell'Onu che si occupa di educazione, scienza e cultura, era fallito due anni fa.

Come ha reso noto il ministero degli esteri a Pristina, la decisione 'pragmatica' sul rinvio della domanda di adesione è stata adottata in piena e stretta cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri Paesi del cosidetto 'Quint' (Usa, Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia). La piena adesione del Kosovo a tutte le maggiori organizzazioni internazionali, a cominciare dalle Nazioni Unite e le sue Agenzie, resta il principale obiettivo del Kosovo, ha sottolineato il ministero in una nota.

Evidentemente non si poteva contare su un numero di voti sufficienti per aderire all'Unesco.

Nei giorni scorsi Pristina aveva deciso anche di ritirare la candidatura all'adesione all'Interpol ritenendo di non avere sostegno sufficiente in seno all'Assemblea generale di tale organizzazione. Belgrado, che non riconosce l'indipendenza di Pristina, e' costantemente impegnata in un'azione di lobby internazionale allo scopo di garantirsi l'appoggio del maggior numero di Paesi contro le aspirazioni del Kosovo di far parte delle maggiori organizzazioni globali e regionali. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati