Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Polonia: premier critica presidente per veti su giustizia

Polonia: premier critica presidente per veti su giustizia

A Varsavia continua protesta contro riforma governo

25 luglio, 11:01
(ANSA) - TRIESTE - Il primo ministro polacco ha detto che il presidente Andrzej Duda ha ritardato le necessarie riforme della giustizia con la sua decisioni di porre il veto su due leggi introdotte dal governo. Il premier Beata Szydlo ha tenuto lunedì sera un discorso alla televisione polacca, affermando che i tribunali necessitano di una riforma perché non lavorano bene.

Secondo Szydlo i precedenti governi non hanno voluto affrontare il problema.

Le esternazioni del primo ministro sembrano accrescere la spaccatura creatasi fra il partito di governo Legge e giustizia e il presidente Duda, finora allineato alle politiche dell'esecutivo.

Duda ha motivato la sua decisione, spiegando che i cambiamenti proposti non garantirebbero miglioramenti ma darebbero ai politici troppo potere sul sistema giudiziario. Il presidente ha annunciato la proposta di una bozza di legge entro due mesi.

La riforma voluta dal governo porrebbe il sistema giudiziario polacco sotto il controllo di Legge e giustizia. L'Unione europea e molti polacchi lo considerano un attacco al sistema democratico di controlli e contrappesi.

I dimostranti hanno ringraziato Duda per i due veti, ma si sono ugualmente raccolti davanti al palazzo presidenziale a Varsavia per chiedere che anche una terza legge venga bocciata.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati