Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kosovo: senza esiti riunione su nuovo governo

Kosovo: senza esiti riunione su nuovo governo

Boicottato incontro, parlamento convocato 3 agosto

24 luglio, 16:23
(ANSA) - PRISTINA - Una riunione con i rappresentanti di tutte le forze politiche convocata lunedì a Pristina dal presidente kosovaro Hashim Thaci, con l'obiettivo di fissare la data della prima riunione del nuovo parlamento e fare progressi sulla formazione del nuovo governo, è stata boicottata dalla gran parte delle forze politiche. Alcune ore dopo il meeting, Thaci ha convocato per il 3 agosto la seduta inaugurale del nuovo parlamento. Ne hanno dato notizia i media a Pristina.

All'invito hanno risposto i soli partiti della coalizione uscita vincitrice dalle elezioni anticipate dell'11 giugno scorso, guidata dal Partito democratico del Kosovo (Pdk) dello stesso Thaci. Tale coalizione è denominata "di guerra" per la presenza al suo interno di numerosi politici che sono stati in passato combattenti dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), la guerriglia indipendentista albanese che combatté contro le forze serbe nel conflitto armato di fine anni Novanta.

Il candidato premier di questa coalizione è Ramush Haradinaj, uno degli ex leader dell'Uck, ritenuto il principale favorito per il conferimento dell'incarico a premier, ma ricercato dalla Serbia per crimini di guerra. Alla riunione di oggi a Pristina non hanno preso parte neanche i rappresentanti di Srpska Lista, la principale formazione della minoranza serba. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati