Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Slovacchia: Ue indaga su aiuti di Stato a Jaguar Land Rover

Slovacchia: Ue indaga su aiuti di Stato a Jaguar Land Rover

Preoccupazioni su concorrenza sleale per impianto auto a Nitra

26 maggio, 14:39
(ANSA) - BRUXELLES - La Commissione europea ha aperto un'inchiesta approfondita per valutare se i progetti della Slovacchia di concedere 125 milioni di euro a Jaguar Land Rover per un impianto automobilistico nella città occidentale di Nitra siano compatibili o meno con le norme europee sugli aiuti di Stato regionali.

Il timore della Commissione è che la sovvenzione statale slovacca abbia indotto la multinazionale automobilistica a scegliere d'investire in Slovacchia e non in un altro Paese Ue, distorcendo la competizione e la coesione interna nell'Unione europea.

Se gli investimenti pubblici favoriscono "gli investimenti privati" e "la crescita economica" nei Paesi dell'Ue "è positivo", ha detto il commissario Ue per la concorrenza, Margrethe Vestager, tuttavia "dobbiamo evitare concorrenze dannose tra gli Stati membri", ha ammonito. La Commissione europea indagherà dunque "accuratamente" se la sovvenzione a Jaguar Land Rover sia "veramente necessaria" al fine di localizzare il suo investimento a Nitra e se, come sostenuto dalla Slovacchia, senza l'aiuto di Stato, la multinazionale avrebbe scelto di investire fuori dall'Ue, in Messico. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati