Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Papa: riceve i presidenti di Bulgaria e Macedonia

Papa: riceve i presidenti di Bulgaria e Macedonia

Colloqui privati durati 15 minuti

26 maggio, 16:46
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO - Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza a Palazzo apostolico, in due udienze successive, il presidente della Repubblica di Bulgaria, Rumen Radev, e quello dell'ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Gjorge Ivanov.

Il colloquio privato con Radev, ex militare, per la prima volta in Vaticano, è durato circa venti minuti. Allo scambio dei doni, dopo la presentazione della delegazione, il presidente bulgaro ha regalato al Papa un'icona dei santi Cirillo e Metodio e un libro sulla vita di Giovanni XXIII, che fu visitatore apostolico in Bulgaria. Il Papa ha contraccambiato con i suoi tre documenti Evangelii gaudium, Amoris Laetitia e Laudato si' e col medaglione di San Martino che dona parte del suo mantello al povero.

Il presidente macedone Ivanov è giunto dal Papa con una delegazione comprendente due preti ortodossi. Il colloquio privato è durato 15 minuti. Dopo la presentazione del seguito, il capo di Stato ha donato al Papa una croce artigianale fatta in legno in uno stile antico molto elaborato, proprio dei monaci macedoni. Il Papa, anche a Ivanov, ha offerto i suoi tre testi Evangelii gaudium, Amoris Laetitia e Laudato si' e il medaglione di San Martino.

Dopo i loro incontri col Papa, sia Radev che Ivanov sono andati a colloquio con cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati