Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bulgaria: proteste per frase Putin su origini del cirillico

Bulgaria: proteste per frase Putin su origini del cirillico

Per presidente russo l'alfabeto arrivò in Russia dalla Macedonia

25 maggio, 15:51
(ANSA) - TRIESTE - Ministri e diplomatici bulgari hanno reagito in modo acceso alle dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin, secondo cui l'alfabeto cirillico sarebbe arrivato in Russia dalla Macedonia, riportano i media locali.

Putin ha espresso questa tesi durante un incontro a Mosca con il suo omologo macedone George Ivanov mercoledì, secondo l'agenzia Novinite: "L'alfabeto slavo e la letteratura sono arrivati a noi dalla terra macedone", ha detto Putin a Ivanov secondo quanto riportato da Balkan Insight.

Molti rappresentanti bulgari non concordano con questa idea.

La ministra degli Esteri bulgara Ekaterina Zahaieva ha scritto sul suo profilo Facebook: "La creazione della letteratura è avvenuta grazie alla volontà e alla partecipazione dello Stato bulgaro ed è difficilmente una coincidenza che il regnante bulgaro Boris I sia nominato in tutti gli antichi libri bulgari come Boris-Mihail il Battista, colui che ha introdotto la fede e la letteratura". Il ministro della Cultura Boil Banov ha espresso sorpresa per le parole del presidente russo e auspicato un maggiore rispetto per la storia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati