Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Germania, rimpatri più veloci in caso di bocciatura asilo

Germania, rimpatri più veloci in caso di bocciatura asilo

Più semplice il fermo per sospettati di comportamenti pericolosi

23 febbraio, 10:54
(ANSA-AP) - TRIESTE - Il governo tedesco ha approvato un piano che renderà più semplice il rimpatrio dei migranti che si vedranno respinta la richiesta di protezione internazionale. Il ministro degli Interni, Thomas de Maiziere, ha dichiarato che le misure prevedono la velocizzazione delle procedure di rimpatrio e permetteranno di trasferire nel paese d'origine un numero maggiore di persone.

Le nuove norme includono inoltre modifiche che consentiranno di prendere più facilmente in custodia persone ritenute pericolose, in attesa del rimpatrio. Le autorità avranno anche maggiori margini di manovra per quanto riguarda l'osservazione del comportamento dei richiedenti asilo. Il regolamento consente infine di verificare i dati contenuti in cellulari e computer, qualora l'identità di un richiedente fosse in dubbio.

La Germania è stata inondata da un flusso di 890 mila richiedenti asilo nel 2015. La cancelliera Angela Merkel, che dovrà affrontare a settembre le elezioni politiche, ha invocato più volte uno "sforzo nazionale" affinché le persone senza diritto di rimanere in Germania lascino il paese. Berlino ha recentemente cominciato il rimpatrio di un maggior numero di afgani: una scelta criticata duramente da chi considera l'Afghanistan un paese non sicuro. Un rimpatrio di gruppo è stato organizzato mercoledì: 50 le persone trasportate a Kabul.

(ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati