Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Italia-Rep.Ceca: Gozi a Praga per due giorni di incontri

Italia-Rep.Ceca: Gozi a Praga per due giorni di incontri

Al centro relazioni economiche. Interscambio 12 mld (+11,6%)

22 febbraio, 11:29
(ANSA) - TRIESTE - Il Sottosegretario con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, apre oggi a Praga una due giorni di incontri che lo vedrà impegnato in un confronto con gli imprenditori e la comunità d'affari italiana presso la Camera di commercio italo-ceca, in una lezione alla Scuola di alti studi di economia, in una visita al Rettorato dell'Università Carlo, all'Istituto Italiano di Cultura e alla sede della European Global Navigation Satellite Systems Agency (Gsa Galileo), l'agenzia europea che gestisce gli interessi pubblici legati ai programmi correlati ai sistemi satellitari di navigazione globale.

Al centro dell'agenda, le nuove sfide dell'Unione europea, l'avvicinamento delle elezioni politiche di ottobre in Repubblica Ceca e le eccellenti relazioni economiche bilaterali tra Roma e Praga.

Di particolare rilievo l'appuntamento con l'omologo ceco, Tomas Prouza, in occasione di un dibattito presso il Governo introdotto dall'Ambasciatore italiano Aldo Amati e interamente incentrato sulle eccellenze del "Sistema Italia" e sul futuro dell'Europa, a sessant'anni dalla firma dei Trattati di Roma.

Tra i temi affrontati durante i confronti istituzionali, la necessità di una strategia condivisa per rendere più efficaci le risposte dell'Ue alle principali questioni aperte a livello continentale e internazionale, come la crisi migratoria, la difesa comune, il processo di allargamento ai Balcani occidentali, il dialogo con la Russia e l'attuale situazione in Ucraina.

Dai dati dell'Istituto di statistica ceco emerge che l'interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto nel 2016 la cifra record di 12 miliardi di euro circa, con un +11,6% rispetto all'anno precedente. L'Italia è così diventata il quarto partner commerciale europeo e il quinto mondiale per la Repubblica Ceca, dietro Germania, Cina, Polonia e Slovacchia.

Sempre secondo l'Istituto statistico, l'export verso l'Italia è arrivato a 6,3 miliardi, con acquisti dall'Italia cresciuti a 5,5 miliardi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati