Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Minsk invita Vilnius a cooperazione su sicurezza nucleare

Minsk invita Vilnius a cooperazione su sicurezza nucleare

Proposta bielorussa alla Lituania su impianto BelNPP

20 gennaio, 20:54

(ANSA) - TRIESTE, 20 GEN - La Bielorussia è pronta a discutere con la Lituania a proposito dell'Impianto nucleare bielorusso (BelNPP) e invita Vilnius a fondare una agenzia congiunta per l'analisi post-progetto della centrale. Lo riporta l'agenzia di stampa BelTa.

Il primo viceministro per le Risorse naturali e la Protezione ambientale di Minsk Iya Malkina ha dichiarato alla stampa che la Bielorussia è aperta a discutere qualsiasi argomento legato alla costruzione dell'impianto. Il reattore dovrebbe essere completato entro il 2020 nell'area del distretto di Astravets, vicino al confine lituano.


La possibile costruzione dell'impianto nucleare ha provocato preoccupazioni in entrambi i Paesi.

Le questioni che Minsk è pronta a discutere, riporta BelTA, includono la creazione di un'organizzazione congiunta incaricata di analizzare i problemi legati agli aspetti ambientali e di sicurezza nucleare e radiologica degli impianti, la realizzazione di un sistema congiunto per il monitoraggio delle radiazioni delle strutture presenti da ambo i lati del confine, e la fondazione di un'agenzia per l'analisi post-progetto del BelNPP. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati