Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ue: Merkel e Gentiloni promettono 'solidarietà' anticrisi

Ue: Merkel e Gentiloni promettono 'solidarietà' anticrisi

Premier, Europa 'a due rigidità' sulla questione migranti

18 gennaio, 20:27

(ANSA) - BERLIN, 18 GEN - Il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni e la Cancelliera tedesca Angela Merkel sono fiduciosi nelle capacità dell'Unione europea di superare le difficoltà odierne. Lo riporta il media tedesco Deustsche Welle dopo la conferenza stampa congiunta che i due capi di governo hanno tenuto oggi a Berlino. La Cancelliera ha elencato le migrazioni, la sicurezza interna, la crescita economica e l'occupazione tra le sfide che l'Europa deve affrontare in questi tempi. "Guadagneremo fiducia soltanto quando risolveremo i problemi", ha dichiarato Merkel, come riportato da DW.

Gentiloni ha sottolineato che, "se non affronteremo problemi come l'insicurezza e la disoccupazione, sarà difficile farci seguire dai nostri concittadini". La Germania e l'Italia lavoreranno assieme per tenere unita l'Unione dopo Brexit.

Merkel ha espresso fiducia nel futuro dell'Ue e Gentiloni ha affermato che ci sarà "solidarietà" fra i membri della casa europea e "amicizia" nei confronti del Regno unito.

Un tema portante dell'incontro sono state le migrazioni. A tal proposito Gentiloni ha parlato di un'Europa "a due rigidità", "molto rigida su alcune cose, molto meno su altre".

Il premier ha espresso la speranza "che la questione dei migranti diventi una scommessa comune dell'Europa, aggiungendo che l'Italia e la Germania sono tra i paesi che hanno portato il peso maggiore e dicendo che "non possono essere soltanto quattro paesi a sostenere il carico del problema migratorio".

La Cancelliera ha offerto l'aiuto della Germania nella ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite oggi dal sisma. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati